Le origini all’insegna del futuro

La nostra storia è un racconto intenso a tratti curioso. Un brillante percorso che ha assunto una significativa valenza di simbolo e di destino. La nostra archeologia ci permette di affrontare le nuove sfide ispirati a principi genuini e sempre guidati da un legame inscindibile con la vita. Ogni inizio è un insolito mix di desideri e occasioni colte al volo. Massimo Della Marta, il fondatore, nasce in una famiglia modesta, padre operaio e madre casalinga ma è un grande sognatore e ha tanti progetti. Persegue i suoi desideri tenacemente, con determinazione e come interior designer e sommelier crea una delle più originali collezioni di vetrine climatizzate per vino, dal design esclusivo e raffinato, mai realizzate al mondo. Milano, Parigi, Londra, Francoforte e ancora Dubai, Singapore, Shangai sono alcune delle città che hanno ospitato gli eventi e le mostre che hanno portato le creazioni di Massimo Della Marta al successo internazionale. Dalle sue idee prendono forma oggetti unici, capaci di trasmettere valori, estetici e funzionali, di generare passioni, di comunicare bellezza. Una bellezza contagiosa. “Un foglio bianco, una matita in mano e tanta fantasia è quello che serve per dare vita a progetti unici. Disegnare è stata ed è ancora una delle passioni più grandi della mia vita, non è mai stato un lavoro”.
Scopri di più

Una forte identità. Made in Italy

La nostra identità è stratificata nel tempo, attraverso legami che hanno confermato la nostra forza e il valore della nostra presenza nel mondo. È una magia questa che ci ha sempre sostenuto nel passato e proiettandoci in un futuro ricco di promesse e di aspettative. Quando un prodotto è il risultato di un processo in cui confluiscono esperienze, passioni, motivazioni e confronto allora diventa parte e protagonista della storia e traccia la parabola felice del successo di un’azienda. Curiosità, ingegno, passione e coraggio hanno permesso a una piccola realtà di crescere e diventare protagonista nel mondo. Scenari che parlano di uno stile intramontabile, simbolo di eleganza e di armonia. Sono gli oggetti Made in Italy, dal gusto unico e riconoscibile che affascinano i cultori del buon vivere, preferiti dal jet set internazionale, desiderati da tutto il mondo. Sono composizioni equilibrate e ordinate nel disegno, eredità di un grande passato. I nostri prodotti appartengono alla storia culturale del nostro paese e racchiudono un valore estetico legato all’essenza della funzione.
Scopri di più

Tecnologia e artigianalità

Identità e sviluppo di idee in un gusto contemporaneo dà origine a interpretazioni personalizzate che riuniscono diverse specificità, spesso una mimesi tra la realtà virtuale e una manualità eclettica. La nostra capacità tecnologica si basa su una grande esperienza nella progettazione e modellazione 3D e nell’utilizzo di macchine a controllo numerico per le lavorazioni ad alto contenuto tecnologico. Ma la tecnologia è un sistema giustificato dall’utilità a cui uniamo una sensibilità tailor-made attraverso un fare manuale. L’assemblaggio del prodotto avviene manualmente, non in linea, ma in postazioni singole progettate per garantire le migliori condizioni in tutte le fasi di lavorazione. Non abbiamo operai ma tecnici specializzati che costruiscono il prodotto seguendo manuali illustrati e dettagliati, avendo cura per ogni dettaglio e con la piena consapevolezza di quanto il proprio operato sia importante per il raggiungimento di quella qualità richiesta dai nostri clienti in tutto il mondo. La nostra produzione, raggiunge una elevata qualità grazie all’applicazione congiunta di processi produttivi industriali e lavorazioni artigianali.
Scopri di più

Garanzia a vita

Probabilmente non esiste un solo materiale che non sia intercambiabile. Nel corso della nostra storia abbiamo costantemente ricercato, combinato, ma soprattutto inventato strumenti e metodi di lavorazione idonei al nostro spirito progettuale. Chi sceglie un prodotto Della Marta questo lo sa. Il termine “usa e getta” non rientra nella nostra visione. Siamo tutti convinti sostenitori dell’ecodesign e fermamente contrari alla strategia economica dell’obsolescenza programmata. L’azienda progetta e realizza esclusivamente prodotti assemblati meccanicamente, sempre riparabili, in modo semplice, in ogni luogo del mondo. È un esempio l’impianto termoelettrico del Quadro Vino sostituibile in pochi minuti agendo su due sole viti. Le rigorose procedure di collaudo che comprendono analisi computerizzate e test funzionali sulla totalità della produzione, garantiscono la sicurezza e la qualità di ogni nostro prodotto.
Scopri di più

Il pianeta siamo noi

La purezza dell’ambiente, così come quello delle relazioni umane, è la nostra guida e lo spirito con cui progettiamo e pianifichiamo ogni nostro intervento, creiamo le nostre proposte. Il pensiero è imprescindibile dall’azione verso il rispetto e la difesa dell’ambiente. Un impegno di tutti per un bene comune. Talvolta il rispetto dell’ambiente viene immolato sull’altare del profitto. Il profitto non può essere l’unico fine, soprattutto se ad essere messi in discussione sono valori fondamentali come l’impatto ambientale e la qualità della vita in tutte le sue forme. Si parte da scelte chiare come il nostro filtro a carboni attivi ricaricabile, unico al mondo. È realizzato in alluminio ed è apribile per consentire la sostituzione dei carboni. Centinaia di migliaia di filtri in plastica in meno nelle nostre discariche e un risparmio importante nei costi di manutenzione per l’utilizzatore. La rinuncia ad un profitto per un grande beneficio per l’ambiente. Spesso la scelta di non inquinare è antieconomica, ma con una visione lungimirante è sicuramente la scelta giusta, l’unica scelta possibile.
Scopri di più

La fabbrica ad energia solare

Nel 2019 Massimo Della Marta ha diretto il restauro conservativo, di un immobile industriale dei primi anni ’60, attuale stabilimento produttivo della Expo in Rivoli. Oltre al rispetto della struttura architettonica il tema energetico era il principale nodo da sciogliere. La scelta più sicura e meno costosa era rappresentata dal mantenimento dell’impianto esistente costituito da caldaie a gas e pannelli radianti, impianto che emetteva in atmosfera importanti quantità di CO2 e polveri sottili. Spesso la strada più semplice e veloce non è la migliore. Abbiamo iniziato un percorso fatto di ricerca e analisi, avvalendoci di consulenze spesso contrastanti, ma alla fine abbiamo scelto di fare quello che doveva essere fatto, abbiamo detto no al gas! Isolamento termico delle strutture, dei pavimenti, delle coperture e sostituzione degli infissi. Perfetto adesso la scatola tiene! L’impianto di riscaldamento a pavimento alimentato con unità elettriche in pompa di calore, era a questo punto la scelta migliore. Dal momento in cui tutto era alimentato ad energia elettrica è stato possibile analizzare il fabbisogno energetico è costruire un impianto fotovoltaico di potenza sufficiente a produrre l’energia elettrica consumata annualmente nello stabilimento. Il nostro stabilimento produttivo ha raggiunto la più alta classe di efficienza energetica, non produce alcuna emissione di CO2 e tutta l’attività industriale è quasi completamente alimentata da energia solare autoprodotta.
Scopri di più