Temperature di servizio dei vini

Ogni vino necessita di temperature di servizio specifiche a seconda della tipologia perché, come già saprete, la percezione delle caratteristiche del vino si accentua o si attenua anche in base alla sua temperatura.

In linea generale, queste sono le temperature di servizio dei vini:
  • Vini bianchi e rosati: a seconda che siano giovani o più maturi vanno serviti tra i 10° e i 14° C
  • Vini rossi: vanno serviti a temperature più alte tra i 14° e 16°C con eccezione per i rossi affinati da anni in bottiglia che possono essere serviti a 18°C. I vini rossi più giovani invece risultano piacevoli se serviti tra i 12° e 14°C
  • Vini dolci e passiti: in generale questi vini si servono tra gli 8°C (per gli spumanti) e 10°/14°C (i passiti)
Expo srl, attenta alle esigenze dei propri clienti, progetta e realizza vetrine per vino che garantiscono le temperature di servizio perfette per il vostro prodotto.
Le vetrine refrigerate sono dotate di display digitali semplici, intuitivi e di facile impostazione che possono gestire più temperature contemporaneamente. Sono indispensabili per garantire l’ottimo mantenimento delle proprietà organolettiche dei vostri vini.

Tra gli optional: potete aggiungere ulteriori ripiani per l’esposizione del vino in verticale, in orizzontale o in obliquo a seconda della tipologia del vino da conservare, oppure richiedere l’aggiunta di un termoregolatore con sonda per l’umidità.
Le vetrine refrigerate vengono proposte in dimensioni e finiture diverse, sono personalizzabili e si presentano come eleganti complementi per l’arredo del vostro ristorante o locale.